Ha iniziato a studiare canto fin da piccolo, arricchendosi anche con lo studio della chitarra. Crescendo ha approfondito gli studi nell’Accademia d’arte Lirica di Osimo e nella SDM – La scuola del musical di Milano. Dal 2018 entra a far parte del corpo docenti della scuola di Musical di Parma Avventura Musical diretta da Federica Capra.

Il suo corso è incentrato sulla tecnica vocale cantata, partendo dalla voce parlata pulita, così da preservare sempre l’apparato fonetico dell’allievo. Respirazione e appoggio sono i precetti base e con degli esercizi divertenti ed organizzati la lezione si svolgerà nella maniera più comprensibile possibile.

Alessandra Ciocarelli

Innamorata della scrittura fin da bambina, ha dedicato la sua formazione alla passione per la parola.
Dopo il liceo classico all’Istituto Berchet di Milano, la Laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano e la scrittura creativa alla Scuola Paolo Grassi, si è dedicata al giornalismo e all’insegnamento. Per “Repubblica” scrive guide di arte ed enogastronomia, per “Club Milano” articoli di cultura e attualità.
Ha organizzato e moderato laboratori di scrittura in diversi istituti a Milano e in altre città; ha lavorato come “italian teacher” presso la scuola internazionale di H-Farm. Ama insegnare ed aiutare i suoi studenti a far emergere la loro creatività, esprimendo con fiducia talento e competenze.

Andrea Lysack

Si è esibita in tutto il mondo ed è stata membro della Malaysian Philharmonic Orchestra, della Windsor Symphony Orchestra (Canada) e dell’Orquestra do Algarve (Portogallo). Da quando si è trasferita in Italia nel 2014, ha collaborato con il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra di Padova e del Veneto e la Filarmonica della Scala. Ha insegnato violoncello al Conservatório Regional do Algarve e in varie scuole internazionali d’Italia.

Lo studente è al centro del suo approccio di insegnamento, usando tecniche e giochi per far emergere “il musicista” che è ogni bambino, per sviluppare la sensibilità al suono e l’amore per lo strumento.

Boris

Ha studiato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” e ha vinto diversi premi e rassegne, come il concorso pianistico “Vidusso” a Milano e il concorso internazionale di esecuzione strumentale e vocale (sezione giovani talenti) a San Bartolomeo al Mare.
Nel 2017 ha suonato, in veste di pianista accompagnatore, con il giovane talento Nicola Di Benedetto alla Royal Albert Hall a Londra e, qualche mese più tardi, si è esibito alla Carnegie Hall di New York.

Per l’insegnamento utilizza un metodo divertente e adatto ai più piccoli, mettendo al centro del suo metodo la creatività e l’immaginazione.

Davide Campese

Dopo gli studi di chitarra classica e di musica elettronica presso il Conservatorio di Vicenza, ha studiato “songwriting” presso il BIMM (British Institute of Modern Music) di Londra, dove ha  iniziato la carriera di cantautore ed autore nella scena emergente londinese. Nel 2019 si è trasferito a Milano e qui insegna chitarra, “songwriting” e musica elettronica in varie scuole italiane ed internazionali.

Federica Matera

È una cantautrice salernitana, classe ’96. Nel 2016 si è iscritta al Conservatorio di Como per frequentare il corso di Composizione Pop/Rock, dove si è laureata con il massimo dei voti. Si è esibita al FIM (Fiera Internazionale della Musica) in rappresentanza del suo corso di laurea al Conservatorio e, nel 2018, ha ha superato le selezioni per il “Premio Nazionale Delle Arti”, ricevendo la menzione d’onore per il miglior arrangiamento. Ha registrato il suo primo disco e ha collaborato con vari professionisti come Lorenzo Poli, Lele Melotti, Giorgio Cocilovo, Marco Orsi, Marco Zanoni.

L’approccio giovanile di Federica all’insegnamento infonde ai suoi studenti l’amore per la chitarra e la passione per la performance.

Gabriele Schiavi

Si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Si è perfezionato all’Università di Vienna e al Conservatorio di Torino.
Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, I Cameristi della Scala, Ensemble Strumentale Scaligero, Accademia Teatro alla Scala, I Solisti di Pavia, Orchestra Leonore, Orchestra Filarmonica di Torino e si è esibito nella stagione di MiTo.
Insegna violino per il Val Tidone Summer Camp ed è membro di giuria nella sezione Archi del Val Tidone Music Competition. È docente di violino e Musica da Camera presso l’Istituto Civico di San Donato Milanese e la Scuola Civica “Gaffurio” di Lodi. Si è formato anche come chitarrista studiando presso il CPM di Milano.

Loris Rossi

Loris Rossi si è diplomato nel 2015 al Conservatorio G. Verdi di Milano e successivamente perfezionato all’Accademia Teatro alla Scala.

Fra 2015 e 2020 ha studiato con Giovanni Scaglione (Quartetto di Cremona) e Marco Scano, e ha partecipato a due masterclass internazionali con Mike Block e Yo-Yo Ma. Nel 2017 ha anche conseguito una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, in occasione della quale ha redatto una tesi che studiava le modalità attraverso le quali la musica sia utile al dialogo interculturale.

Insegna violoncello e musica d’insieme da 6 anni a studenti di tutte le età e ha lavorando come insegnante a Milano e a Bordeaux; insegna in italiano, inglese e francese. Il suo approccio all’insegnamento è fortemente inclusivo: ritenendo che chiunque debba avere la possibilità di imparare a suonare costruisce un percorso ad hoc per ognuno.

Da quando ha iniziato a insegnare 3 dei suoi allievi sono stati ammessi al Conservatorio di Milano e alla Scuola Civica Claudio Abbado.

Luca Canali

Da diversi anni svolge un’intensa attività didattica in ambito professionale, formativo e terapeutico. Ha collaborato come insegnante e condotto seminari presso: il C.P.M. di Milano diretto da Franco Mussida, la scuola Musicopoli, i corsi serali del Conservatorio di Milano, la scuola Albero Musicale di Saronno, l’ass. Culturale Mitoka Samba, la scuola Mirò Music-Time di Sedriano.
Collabora come docente presso ICS Milan International School, International School di Milano, Percussion Village Music School e la scuola per l’infanzia, Clorofilla.

Il suo approccio formativo è orientato allo sviluppo delle conoscenze e del potenziale dello studente. L’obiettivo è quello di rendere ogni soggetto consapevole delle tecniche di base dello strumento e di quelle più avanzate. Per i più piccoli il percorso include un approccio giocoso che facilita l’apprendimento.

Lucrezia Jalila Deliasilvana de Matteis

Ha iniziato a studiare danza, canto e recitazione fin da piccola, arricchendosi anche con lo studio del violino e del pianoforte. Crescendo ha approfondito gli studi diplomandosi alla SDM – La Scuola del Musical di Milano. Nel 2019 è entrata a far parte dell’ensemble del musical “La Piccola Bottega degli Orrori”.

Il suo corso è incentrato sull’ascolto individuale e di gruppo, con l’obiettivo di far capire ad ogni bambino l’importanza dell’ascolto degli altri. Per raggiungere questo utilizza anche esercizi simpatici e giocosi.

È una trombettista Diplomata al Conservatorio GIUSEPPE VERDI di Milano, in precedenza si è formata in Venezuela presso EL SISTEMA scuola per l’insegnamento della musica d’insieme e orchestra. Si è stabilita in Italia con l’intento di promuovere la musica come un mezzo di comunicazione, creatività e come strumento per trasmettere le emozioni, in particolare per i più giovani ma non solo.
La musica è un linguaggio che come altri viene stimolato sin dalla nascita, per acquisire virtù come la disciplina, la pazienza e una una degli più importanti: la capacità di lavorare con gli altri.

Maria oltre alla sua carriera come educatrice, si è esibita nei più importanti teatri a Milano e in Italia, grazie alla collaborazione con OPERA DOMANI, progetto educativo che fa conoscere l’opera italiana a migliaia di bambini presso le scuole elementare di molte città italiane. Inoltre ha partecipato in numerose orchestre Italiane, come “Pomeriggi Musicali”, la “Orchestra Giuseppe Verdi di Milano”, “Accademia Montis Regalis” “Schola Cantorum” e tanti altri.
Ha fatto parte della prestigiosa “ITG” International trumpet Guild, negli Stati Uniti.

Maria è parte dello Staff dei docenti in diverse scuole, a Milano e a Roma, e come frutto della sua esperienza quale insegnante di tromba è di musica d’insieme ha creato il suo proprio metodo però insegnare ai bambini “Trombalandia Trumpet and Music studio” diffondendo le esperienze, lezioni e consigli anche sui social media, e suscitando un notevole impatto, a livello mondiale fra le tante persone che seguono l’insegnamento de la tromba è della la musica propedeutica.

Marines Isabel Rodriguez Tesolin
Mattia Reina

Ha studiato presso l’accademia M.A.S (Music Arts & Show) diverse discipline, quali danza contemporanea e classica, modern jazz e hip hop.
“Insegno Video-dance da sei anni; secondo me la danza è un’arte che fa stare bene, aiutando mente e corpo. Con pazienza e tanta voglia di mettersi in gioco tutti possono diventare bravi. Danza é inclusione ed appartenenza ad un gruppo, unito dall’amore per la musica e per l’espressione artistica.”

Stefania si è laureata, con specializzazione in oboe, presso il Conservatorio di Bergamo e da subito ha iniziato a insegnare musica propedeutica, solfeggio e ritmica presso la banda di Esine.
Dopo queste prime esperienze, ha insegnato per 3 anni al Liceo Musicale Camillo Golgi e ha effettuato varie produzioni semestrali con l’orchestra AltrAVoCe. Nella sua carriera da insegnante di musica ha approfondito l’importanza dell’approccio musicale nei bambini con disabilità diagnosticate (tra le più comuni sindrome di down e autismo) facendo affidamento sul metodo Orff, uno speciale sistema pratico di insegnamento della musica fin dall’infanzia.

Stefania vanta numerose esperienze in formazioni musicali miste come: Orchestra Clockbeats, Orchestra di Brescia, Musici di Parma, quintetto Orobie, petite société, orchestra Pozzoli, orchestra Carlo Coccia di Novara, orchestra di musica da camera Mantova, orchestra del teatro di Como aslico, orchestra del Festival pianistico di Brescia e Bergamo, orchestra Vivaldi, orchestra altravoce, orchestra Bazzini, orchestra Bertolucci, orchestra Gaga Symphony e Orchestra di Verona.

Iscriviti alla Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle promozioni e gli eventi di Nexus Sport Academy
Contattaci
Contattaci su Whatsapp
Iscriviti ora o ricevi maggiori informazioni!